Quante ore può guidare un autista di bus?

Oggi andremo a conoscere quante ore un autista di bus può guidare secondo le normative europee, mettetevi seduti comodi che si parte!!!

Sempre più spesso mi viene posta la domanda : ‘ Quanto può guidare un autista di bus? E non è sempre facile rispondere a questa domanda con poche parole.

Quindi ho deciso di creare questo primo articolo di questo nuovo blog proprio incentrato sulle normative vigenti, sulle ore di guida e di riposo degli autisti di bus, cercando di essere il più comprensibile possibile.

Prima di andare sulla parte tecnica del regolamento europeo, vorrei partire dal presupposte che per avere un autista con una ottima guida, con dei riflessi ottimi ed un comportamento cordiale con i viaggiatori, il riposo è fondamentale.

Detto ciò possiamo inoltrarci nel noccio del discorso:

Un’autista può guidare 9 ore al giorno, estendibili a 10 ore giornaliere di guida due volte alla settimana.

Dopo 4 ore e mezza di guida l’autista però deve effettuare un una pausa intermedia di 45 minuti.

La pausa può essere anche suddivisa, ma solo con una pausa di minimo 15 minuti entro le 2 ore di guida ed una pausa di 30 minuti dopo

2 ore e mezza dal momento della partenza del primo intermedio della pausa.

Facciamo un esempio:

l’autista Carlo parte da Milano alle ore 8.00 per trasferire un gruppo al carnevale di Venezia.

Carlo a due opzioni per programmare le fermate:

Opzione 1

l’autista Carlo alle ore 12,15 non ha ancora effettuato la sosta ed un viaggiatore avvisa l’autista Carlo che vorrebbe fermarsi per mangiare un panino all’autogrill.

In questo caso Carlo gli conviene fare una pausa di 45 minuti, perché sono già passate le 2 ore di viaggio e quindi non può dividere la pausa in due parti

Opzione 2

L’autista Carlo alle ore 9.45 non ha ancora effettuato la sosta ed un viaggiatore avvisa l’autista Carlo che vorrebbe fermarsi per mangiare un panino all’autogrill.

In questo altro caso l’autista Carlo può effettuare una sosta breve, (visto che dal momento della partenza non sono ancora passate 2 ore), di 15 minuti per poi effettuare una seconda sosta entro le 2 ore e mezza di 30 minuti.

Father and son in a Vaporetto

Quanto deve riposare un’autista da un giorno all’altro?

Il riposo di un autista da un giorno all’altro è di 11 ore .

Ci sono delle opzioni:

9 ore di riposo da un giorno all’altro 2 volte la settimana.

Loris Dal Rovere